2
Gen
2014

2013 — L'Anno del Leviatano Ingrifato

L'anno si è con­clu­so ed è rima­sto a mori­re in un luri­do mar­cia­pie­de, pro­prio come meri­ta. L'inizio del nuo­vo anno è sem­pre un otti­mo momen­to per fare un bilan­cio del pas­sa­to recen­te e trar­ne con­si­de­ra­zio­ni di carat­te­re mora­le e filo­so­fi­co. Ma non lo farò, per­ché, sin­ce­ra­men­te, chi se ne fre­ga. Sai cosa mi pia­ce fare? Lun­ghe, noio­se elen­ca­zio­ni di roba. Quin­di, quel­lo che segue si pre­an­nun­cia come il Post Più Noio­so del sep­pur gio­va­ne 2014. Leg­gi­lo a tuo rischio e peri­co­lo. Ecco un aggior­na­men­to a piog­gia sul­le atti­vi­tà arti­sti­che del 2013.

Nar­ra­ti­va

In caso non sia anco­ra sta­to lam­bi­to dal­la tsu­na­mi di spam da me sca­te­na­ta, DOMANI — CRONACA DEL CONTAGIO è usci­to a fine otto­bre. Le ven­di­te stan­no andan­do bene e le rea­zio­ni dei let­to­ri stan­no andan­do benis­si­mo: per­so­ne che non avreb­be­ro toc­ca­to un roman­zo zom­bie nean­che con un basto­ne lun­go 10 metri si sono entu­sia­sma­te per DOMANI. Se non ne hai anco­ra com­pra­to una copia, sap­pi che ti odio a livel­lo per­so­na­le. Ecco una sche­da del libro, men­tre qui tro­vi la pre­sen­ta­zio­ne.
Ver­so la fine dell'estate ho con­clu­so e con­se­gna­to al mio agen­te il mio quar­to roman­zo, prov­vi­so­ria­men­te inti­to­la­to CONTROTEMPO. La tra­ma di que­sto volu­me è avvol­ta in una impe­ne­tra­bi­le cap­pa di segre­to e miste­ro, che nean­che lo sguar­do degli Dei rie­sce a sve­la­re. Il libro ora sta giran­do per le case edi­tri­ci, in cer­ca di una dimora.
Ho scrit­to la sto­ria bre­ve FINE DEL CAMMINO, un rac­con­ti­no su pre­ca­ria­to, pira­mi­di sar­de e mefe­dro­ne che sarà pub­bli­ca­to entro bre­ve. Ti farò sape­re come e quan­do appe­na posso.
Ho svol­to un muc­chio di ricer­che sto­ri­che e docu­men­ta­li per il mio quin­to roman­zo, ANTICRISTO AMERICANO (tito­lo prov­vi­so­rio, natu­ral­men­te), un noir incen­tra­to sul­la mor­te di Jack Par­sons: scien­zia­to, stre­go­ne, liber­ti­no e dis­si­den­te. Ne ho scrit­to un cen­ti­na­io di pagi­ne, su un tota­le di 500 cir­ca. Sarà pron­to entro qual­che mese.
Quest'anno ho avu­to il gran­de ono­re di pre­sen­ta­re il mio pri­mo roman­zo, SCEGLI IL TUO VELENO, alla Fie­ra del Libro di Tori­no, in occa­sio­ne del­la sua pub­bli­ca­zio­ne in for­ma­to eBook da par­te di Edi­zio­ni di Kar­ta. A que­sto link puoi veder­ne una mezz'ora.
Ho scrit­to con­cept e sog­get­to per due ulte­rio­ri roman­zi, anco­ra clas­si­fi­ca­ti TOP SECRET — SOLO PER GLI OCCHI DEL DIRETTORE.
Ho assi­sti­to Cla­ra Mur­tas alla sesta (o for­se set­ti­ma) revi­sio­ne del­la sua sce­neg­gia­tu­ra cine­ma­to­gra­fi­ca, ARGIA. Il cor­to­me­trag­gio è attual­men­te in fase di pre-produzione.
Ho scrit­to un solo arti­co­lo in tut­to l'anno, ma è sta­to suf­fi­cien­te a sca­te­na­re un bel muc­chio di reazioni.

Tra­du­zio­ne

Al prin­ci­pio dell'anno, ho avu­to il pia­ce­re di con­clu­de­re la tra­du­zio­ne del volu­me di Erik Davis CODICI NOMADI — Vol. 1, edi­to da Iper­me­dium Libri. Ti ter­rò infor­ma­to sui suoi con­te­nu­ti e la sua data di usci­ta quan­do sarà il tempo.
Per quan­to riguar­da lo sbril­luc­ci­can­te mon­do del­la cine­ma­to­gra­fia, ho tra­dot­to CAPO E CROCE di Mar­co Anto­nio Pani e Pao­lo Car­bo­ni, i quat­tro epi­so­di del JIMMY'S END CYCLE di Alan Moo­re ed il mat­to­ne psichedelico/fantascentifico polac­co ON THE SILVER GLOBE, di Zulawski.
Per quan­to riguar­da il pro­get­to LOVECRAFT ZERO, pub­bli­ca­to in eBook da Edi­zio­ni di Kar­ta, ne ho tra­dot­to gli ulti­mi 3 volu­mi: CITTA' SENZA NOME, IL TEMPIO e CTHULHU — IL RICHIAMO. I pri­mi due sono già usci­ti, il ter­zo usci­rà a bre­ve. Non è fini­ta qui, comun­que, per­ché tut­ti gli epi­so­di di LOVECRAFT ZERO saran­no pub­bli­ca­ti in un volu­me car­ta­ceo, pre­su­mi­bil­men­te pri­ma dell'estate, da Arka­dia Edi­to­re. Agli 8 rac­con­ti sarà aggiun­ta una lun­ga appen­di­ce in cui la vita di HPL sarà rac­con­ta­ta attra­ver­so fram­men­ti di let­te­re e dia­rio dell'autore.
Ho anche dato il via a qual­che auto­pro­du­zio­ne, ovve­ro la col­la­na LOVECRAFT ZERO ADDENDA (una serie di rac­con­ti love­craf­tia­ni scrit­ti da auto­ri vici­ni al Soli­ta­rio di Pro­vi­den­ce), di cui ho pub­bli­ca­to il pri­mo volu­me, IL SEGNO GIALLO di Robert Cham­bers. La secon­da col­la­na di eBook autoc­to­na è PARSONAGE, una tra­du­zio­ne di tut­ti gli scrit­ti di Jack Par­sons. Il pri­mo volu­me, LIBERTA' (un sag­gio sul libe­ra­li­smo scrit­to da una pro­spet­ti­va eso­te­ri­ca) è già dispo­ni­bi­le, men­tre il secon­do, IL LIBRO DELL'ANTICRISTO, è in fase di edi­ting. Quest'ultimo è, fon­da­men­tal­men­te, un libro di magia nera: è un tuto­rial meti­co­lo­so sull'evocazione di Baba­lon, la Don­na Scar­lat­ta del libro dell'Apocalisse di Gio­van­ni. Per­ché mai far­lo? A quan­to dice l'autore, ser­ve a sca­te­na­re una rivo­lu­zio­ne ses­sua­le pla­ne­ta­ria. Inte­res­san­te, non trovi?

Musi­ca

Dopo aver sco­per­to l'esistenza del gene­re Dark Ambient gra­zie ad un tweet di War­ren Ellis (chi avreb­be mai det­to che Twit­ter ser­va effet­ti­va­men­te a qual­co­sa), ho com­po­sto un inte­ro album a tema. Si chia­ma IT IS THE VOID e com­pren­de 10 trac­ce, per un tota­le di un'ora cir­ca. È musi­ca d'atmosfera: per ascol­tar­la cor­ret­ta­men­te dovrai met­ter­ti le cuf­fie, chiu­de­re gli occhi e lasciar­ti tra­spor­ta­re negli sce­na­ri che ho dipin­to pren­den­do a mar­tel­la­te il mio fida­to synth Animoog.
Ho com­piu­to gli stu­di pre­li­mi­na­ri, rac­col­to la docu­men­ta­zio­ne neces­sa­ria, fat­to la coper­ti­na e mi sono pro­cu­ra­to gli stru­men­ti adat­ti per il mio album 2014, ovve­ro WOBBLY. Sarà un disco di remix dub­step dei can­ti sin­da­ca­li di Joe Hill e del­la Indu­strial Wor­kers of the World.
Ho reso dispo­ni­bi­le su Soun­d­Cloud una por­zio­ne dei miei vec­chi bra­ni, ovve­ro il disco di remix REMIXING YOUR ASS, il mio grea­te­st hits del­la musi­ca pro­dot­ta a caval­lo dei due mil­len­ni FRINGE SCIENCE ed il mio album 2012, NONDESCRIPT. In tota­le, han­no rea­liz­za­to più di 3000 ascol­ti divi­si in una cin­quan­ti­na di nazio­ni diver­se, che, per me, è un dato mostruo­sa­men­te esorbitante.

Gio­chi da tavolo

L'immortale capo­la­vo­ro ludi­co SESTA ESTINZIONE è sostan­zial­men­te pron­to, in ita­lia­no ed ingle­se, ma neces­si­ta qual­che revi­sio­ne ed alleg­ge­ri­men­to sul pia­no del­le rego­le. Spe­ro che il team rie­sca a con­clu­der­lo per quest'anno. In caso non sapes­si di cosa si trat­ta, è un gio­co di car­te in cui vin­ce chi rie­sce ad estin­gue­re pri­ma l'umanità attra­ver­so guer­re civi­li, con­su­mo di risor­se, pani­co mora­le ed altre ame­ni­tà che deco­ra­no le coper­ti­ne dei nostri quotidiani.
Ver­so la fine dell'anno, insie­me ad un altro team, ho ini­zia­to i lavo­ri su un secon­do gio­co di car­te, que­sta vol­ta un sand­box fan­ta­sy. Il pro­get­to è anco­ra in fase TOP SECRET — SOLO PER GLI OCCHI DEL DIRETTORE.

Varie ed eventuali

Dopo aver udi­to per la 382989esima vol­ta la doman­da «Dove tro­vo il tuo libro/­fu­met­to/al­bu­m/­quel­lo-che‑è?», ho crea­to uno sto­re per que­sto sito, l'HEISENB3RG STUDIO, in cui piaz­za­re i link neces­sa­ri per pro­cu­rar­si qual­sia­si cosa sia da me pro­dot­ta in qual­sia­si for­ma. Duran­te l'anno ha rice­vu­to vari resty­ling, inte­gra­zio­ni ed aggior­na­men­ti, ed ora è piut­to­sto fun­zio­nan­te. L'ho usa­to anche per qual­che micro auto­pro­du­zio­ne, come il volu­me NOTTE DELL'AVVENIRE, il rac­con­to gra­tui­to LO STATO DELLA CALIFORNIA e l'antologia STIAMO BENE DOVE SIAMO di Gian­ni Zanata.

Ecco tut­to. Se sei soprav­vis­su­to fino alla let­tu­ra di que­sta fra­se, signi­fi­ca che ti sei meri­ta­to il tito­lo di Esti­ma­to­re di Mas­si­mo Spi­ga, per cui chiun­que ti incro­ci ha l'obbligo lega­le di abbrac­ciar­ti. Pre­go le for­ze cto­nie al di là del­lo spec­chio per­ché il 2014 sia un anno più mise­ri­cor­dio­so del 2013.