Libro - Codici NomadiAuto­re: Erik Davis
Pro­dot­to: Sag­gio
Gene­re: Filosofia/sociologia
Pagi­ne: 148 pp.
For­ma­ti: Car­ta
Edi­to­re: Iper­me­dium Libri
ISBN: 8897647030
Tem­po di let­tu­ra: 2 ore circa
Prez­zo: 11,90€


Descri­zio­ne

Codi­ci Noma­di Vol. 1 (tito­lo ori­gi­na­le Nomad Codes) è un'antologia di sag­gi scrit­ti da Erik Davis, incen­tra­ti sugli aspet­ti più pro­fon­di e subli­mi del­la nostra cul­tu­ra tur­bo-media­ti­ca e pop. Tra gli argo­men­ti esa­mi­na­ti: le reli­gio­ni nate dal­la mito­lo­gia love­craf­tia­na, i gio­cat­to­li psi­che­de­li­ci, i cul­ti paga­ni Klin­gon negli Sta­ti Uni­ti, le illu­stra­zio­ni nei taroc­chi Raider/Waite, Phi­lip K. Dick, le filo­so­fie d'armonia dei Fra­tel­li Spa­zia­li, il lega­me tra l'ayahuasca ed il film Ava­tar, la mania giap­po­ne­se del Ten­ta­cle Rape e mol­ti altri argo­men­ti. Il libro è sta­to tra­dot­to da Mas­si­mo Spiga.

 

L'Autore
Erik Davis (nato a Redwood City, nel 1967) è autore di numerosi saggi che spaziano dalla critica letteraria, all’esplorazione dei movimenti controculturali, all’analisi delle moderne forme di misticismo ed esoterismo. Cresciuto nella California culla e crocevia delle controculture del ’900, si laurea a Yale e la sua tesi di dottorato su Philip K. Dick, riceve vari riconoscimenti. I suoi lavori sono apparsi su Wired, Feed, Lingua Franca, The Nation, Rolling Stone, Mondo 2000, Village Voice e altri. Nel 1990 torna sulla West Coast per immergersi nel mondo della comunicazione digitale. Un saggio commissionatogli da Mark Dery costituirà il cristallo di sedimentazione su cui crescerà il suo primo libro Techgnosis. Miti magia e misticismo nell’era dell’informazione (Ipermedium Libri, 2000).


Indice
Ecco una lista dei saggi contenuti all'interno di questo volume: Meditazione in Sensurround, Klingon come me, Il fumetto di Thoth, La macchina morbida, Il Sufi errante, Il mondo andato, Matrixter, San Phil, Mistero in TV, Prospettive aliene, A caccia di Tengu, Aya Avatar, Richiamare Cthulhu, Cthulhu non è un tenerone, Controllo a distanza.