Libro - Libro dell'Anticristo2Auto­re: Jack Parsons
Pro­dot­to: Sag­gio
Gene­re: Spi­ri­tua­li­tà ed esoterismo
Pagi­ne: 41 pp.
For­ma­ti: EPUB, MOBI
Edi­to­re: Heisenb3rg Studio
ISBN: 9788868855222
Tem­po di let­tu­ra: 1 ora circa
Prez­zo: 2,99€


Descri­zio­ne
Il Libro dell'Anticristo è il secon­do volu­me del­la col­la­na Par­so­na­ge, che rac­co­glie tut­ti gli scrit­ti del­lo scien­zia­to, pole­mi­sta e stre­go­ne Jack Par­sons. L'antologia di testi pro­po­sta è una rac­col­ta di tut­ti i suoi testi spi­ri­tua­li, magi­ci, occul­ti­sti­ci e reli­gio­si. Par­sons era un mago appar­te­nen­te alla bran­ca cali­for­nia­na dell'Ordo Tem­pli Orien­tis, il cul­to eso­te­ri­co fon­da­to dal cele­bre Alei­ster Cro­w­ley. In quel con­te­sto, si è distin­to per la sua entu­sia­sta foga spe­ri­men­ta­le (atteg­gia­men­to che appli­ca­va anche alla ricer­ca mis­si­li­sti­ca) e per la sua imma­gi­na­zio­ne, la qua­le mischia­va la tra­di­zio­ne erme­ti­ca occi­den­ta­le alla nar­ra­ti­va pulp. Gli scrit­ti di Jack Par­sons, nel­la loro idio­sin­cra­sia, ci offro­no uno stu­pe­fa­cen­te sguar­do in una del­le men­ti più biz­zar­re ed impre­ve­di­bi­li del '900.
Il Libro dell'Anticristo con­tie­ne cin­que testi:
- Noi sia­mo la Stre­go­ne­ria è un mani­fe­sto embrio­na­le per una nuo­va tra­di­zio­ne wic­ca, fon­da­ta sul­la let­te­ra­tu­ra hor­ror di Jack Williamson.
— Il Liber 49 è la cro­na­ca del ritua­le idea­to (ed effet­tua­to nel 1947) da Par­sons per evo­ca­re Baba­lon, la don­na scar­lat­ta dell'Apocalisse di Gio­van­ni, al fine di sca­te­na­re una rivo­lu­zio­ne ses­sua­le pla­ne­ta­ria. È anche con­si­de­ra­to esse­re il quar­to capi­to­lo "segre­to" del Liber Vel Legis di Crowley.
— Il Libro dell'Anticristo è un radi­ca­le mani­fe­sto poli­ti­co e reli­gio­so, den­so di sug­ge­stio­ni nie­tzschia­ne e pro­fe­zie pulp, mira­to alla libe­ra­zio­ne del gene­re uma­no dai suoi tiran­ni (prin­ci­pal­men­te iden­ti­fi­ca­ti nel­la clas­se diri­gen­te, nel siste­ma giu­di­zia­rio e nel clero).
— L'Ana­li­si di un Mae­stro del Tem­pio è un'intrigante dia­rio esi­sten­zia­le, rac­con­ta­to in secon­da per­so­na dal pun­to di vista dell'Io ini­zia­to dell'autore. È una rapi­da e spie­ta­ta auto­bio­gra­fia di quel­lo che è sta­to con­si­de­ra­to il quin­tes­sen­zia­le Scien­zia­to Paz­zo del­la cul­tu­ra occidentale.
— Let­te­ra a mia figlia, che chiu­de l'antologia, è un com­mo­ven­te testo che Par­sons dedi­ca alla sua "figlia" magi­ca, Baba­lon, dopo la sua incar­na­zio­ne in segui­to agli even­ti rac­con­ta­ti nel Liber 49.