2
Ott
2013

Anteprima di "Libertà" e artwork

In que­sti gior­ni sono immer­so fino al col­lo nel­la vita poli­mor­fa e stu­pe­fa­cen­te di Jack Par­sons: scien­zia­to, sacer­do­te di Pan, comu­ni­sta roman­ti­co e liber­ti­no del­la Los Ange­les degli anni '30-'40. Il roman­zo sarà con­clu­so, cre­do, entro la fine di quest'anno (e quin­di sarà, nel miglio­re dei casi, stam­pa­to nel 2015, dati i tem­pi di valu­ta­zio­ne degli edi­to­ri e tut­to il pro­ces­so di edi­ting e stam­pa). Tut­ta­via, data la mon­ta­gna di fon­ti rac­col­te, e la qua­li­tà di mol­te di esse, ho deci­so di divul­ga­re alme­no i testi più essenziali.
Pub­bli­che­rò in for­ma di eBook tut­ti gli scrit­ti di Par­sons: così come la sua vita, sono spiaz­zan­ti e dimo­stra­no il suo vibran­te intel­let­to. Sareb­be un pec­ca­to che il pub­bli­co ita­lia­no non li potes­se mai leg­ge­re. Ho rac­col­to i suoi scrit­ti in tre volu­mi da un'ottantina di pagi­ne cia­scu­no, che tra­dur­rò e pub­bli­che­rò arti­gia­nal­men­te in manie­ra inter­mit­ten­te (ovve­ro, quan­do avrò tem­po libe­ro) entro i pros­si­mi tre o quat­tro mesi. Il pri­mo è LIBERTA', un sag­gio in cui l'autocertificato "Anti­cri­sto" spie­ga i prin­ci­pi del libe­ra­li­smo e del fem­mi­ni­smo con indo­mi­to spi­ri­to roman­ti­co, imma­gi­ni­fi­co e curio­sa­men­te con­di­vi­si­bi­le (data la loro inu­sua­le ori­gi­ne). Il trat­ta­tel­lo è scioc­can­te nel­la sua con­tem­po­ra­nei­tà. Fu pub­bli­ca­to per la pri­ma vol­ta in una edi­zio­ne più o meno casa­lin­ga, inti­to­la­ta Free­dom is a two edged sword, nel 1947. Gli altri due volu­mi saran­no dedi­ca­ti rispet­ti­va­men­te agli scrit­ti reli­gio­si e le sue let­te­re per­so­na­li. In entram­bi i casi, la real­tà è più scon­vol­gen­te di ogni nar­ra­zio­ne artificiale.
Quel­la che vede­te sopra è l'anteprima del­la coper­ti­na, spe­ro vi piac­cia. Il volu­me sarà dispo­ni­bi­le entro una set­ti­ma­na su Heisenb3rg Stu­dio, ad un prez­zo simbolico.