10
Ott
2016

Disponibile ora in prevendita: PARADOX

14633584_1218241268236424_3656546119300497201_o-2


È final­men­te dispo­ni­bi­le PARADOX, il mio ulti­mo roman­zo di fan­ta­scien­za, edi­to dal­la Ache­ron Books. In estre­ma sin­te­si, il libro trat­ta di due viag­gia­to­ri nel tem­po inten­ti a van­da­liz­za­re la Sto­ria; tra le bor­ga­te di Roma, la Fran­cia occu­pa­ta dai nazi­sti, Fin­ne­gans Wake, inva­sio­ni ultra­ter­re­stri, atten­ta­ti ter­ro­ri­sti­ci e cala­mi­tà spa­zio­tem­po­ra­li. Para­dox è, per ora, dispo­ni­bi­le in pre­ven­di­ta sul sito Ache­ron Books, ma entro bre­ve sbar­che­rà in for­ma­to digi­ta­le e car­ta­ceo sul tuo sto­re di rife­ri­men­to. Pub­bli­che­rò su que­sto blog tut­te le novi­tà, man mano che si materializzano.

Ecco il comu­ni­ca­to stampa:


Roma, oggi. La vita di bor­ga­ta di Per­la, ado­le­scen­te ran­da­gia, si tra­sci­na fra le rovi­ne di una fami­glia disa­stra­ta e una subur­ra popo­la­ta da spac­cia­to­ri, tos­si­ci e cri­mi­na­li di pic­co­lo cabo­tag­gio. L'unica nota di colo­re in que­sta peri­fe­ria cro­ni­ca e in bian­co e nero è il bar­bo­ne Tao – un misti­co che vede cose che la fec­cia del quar­tie­re non può capi­re. Per esem­pio il Cubo, un feno­me­no alie­no che appa­re di tan­to in tan­to nel cie­lo livi­do del­la cit­tà. Ma quell'impossibile geo­me­tria è l'avanguardia di qual­co­sa d'altro. Il Cubo defla­gra con­tro la bor­ga­ta, deva­stan­do­la, e libe­ra le due enti­tà intrap­po­la­te al suo inter­no: il fero­ce e inar­re­sta­bi­le Gial­lo, e D, il Gat­to dei Por­ta­li. La loro lot­ta, intrap­po­la­ta in un loop tem­po­ra­le infi­ni­to, è solo la pro­pag­gi­ne di una guer­ra uni­ver­sa­le fra poten­ze cosmi­che impos­si­bi­li anche solo da imma­gi­na­re. Per­la, impri­gio­na­ta nel cro­no­cli­sma sca­te­na­to dal Cubo, si tro­ve­rà a com­bat­te­re per la sal­vez­za del­la sua fami­glia, del suo quar­tie­re e, for­se, dell'intero universo…

Mas­si­mo Spi­ga, figlio ibri­do e paz­zo dei fumet­ti liser­gi­ci di Grant Mor­ri­son e dei sag­gi acid­punk di Hakim Bey e di Mar­co Phi­lo­pat, disgre­ga la fan­ta­scien­za e la ricom­po­ne in un mutan­te nar­ra­ti­vo auto­di­vo­ran­te, ambien­tan­do un cali­bra­tis­si­mo deli­rio bur­rou­gh­sia­no in una bor­ga­ta dei Ragaz­zi di Vita di Pier Pao­lo Pasolini.

Con Para­dox, la fan­ta­scien­za ita­lia­na supe­ra limi­ti che non dove­va­no esse­re superati.


Pre­no­ta il libro