4
Lug
2009

Made In Italy — Volume 1 — L'Infame (edizione online)


Made In Ita­ly — Volu­me 1 — L'Infame è sta­to il pri­mo fumet­to che ho rea­liz­za­to per la casa edi­tri­ce onli­ne Hybris Comics, nel 2006.

Ambien­ta­to nel ghet­to di una gran­de cit­tà, ribat­tez­za­to Negro­po­li dai suoi resi­den­ti, il fumet­to rac­con­ta l'odissea urba­na di quat­tro ragaz­zi che vivo­no di spac­cio e sogna­no la gran­de cri­mi­na­li­tà, per­ché la vita non gli ha inse­gna­to altro. Dopo aver ruba­to la pisto­la di un poli­ziot­to, i nostri quat­tro impro­ba­bi­li eroi si deci­do­no di por­ta­re le loro atti­vi­tà ad un livel­lo supe­rio­re, pren­den­do esem­pio dal­la Ban­da del­la Maglia­na. Il loro pia­no? Ovvia­men­te, il seque­stro di un "infa­me".

Made In Ita­ly — L'Infame è una rifles­sio­ne pulp sull'ideologia nasco­sta che ani­ma in manie­ra più o meno con­sa­pe­vo­le le gene­ra­zio­ni nate dagli anni '80 in poi. E' la via del­la cro­ce che ani­ma i ragaz­zi di Gomor­ra e quel­li di Roman­zo Cri­mi­na­le, l'adesione cie­ca e tota­liz­zan­te alle logi­che del neo­li­be­ri­smo e del­la mer­ci­fi­ca­zio­ne di ogni cosa.
I nostri pro­ta­go­ni­sti sono pura supe­ri­fi­cie, ico­ne di nar­ci­si­smo fru­stra­to così tipi­che di que­sta epoca.

Abbia­mo deci­so di man­te­ne­re inde­fi­ni­ta l'ambientazione e ragio­na­re per arche­ti­pi cul­tu­ra­li, sen­za anco­rar­ci ad un pre­te­stuo­so rea­li­smo: rite­nia­mo che que­sto tipo di imma­gi­na­rio Gang­sta abbia una natu­ra non ter­ri­to­ria­le: per fare un esem­pio, Scar­fa­ce è vene­ra­to come un ico­na cul­tu­ra­le sia a Napo­li che nei bar­rios mes­si­ca­ni (ed in tut­to il resto del mon­do). Made In Ita­ly, indi­ret­ta­men­te, rac­con­ta la mor­te del­la poli­ti­ca e la fine del­la liber­tà, un'ondata di medio­cri­tà man­na­ra ed un vuo­to di cul­tu­ra che sta azze­ran­do i sogni del­la "gio­ven­tù bru­ciac­chia­ta" che vie­ne tri­ta­ta dal­la mac­chi­na del pre­ca­ria­to e dell'incertezza.
Oltre a que­sto, è un fumet­to pie­no di dro­ga, spa­ra­to­rie e tur­pi­lo­quio (quin­di, intin­se­ca­men­te, più edu­ca­ti­vo di tut­to ciò che pas­sa in TV).
Ed esplo­sio­ni.
Non dimen­ti­chia­mo le esplo­sio­ni.
Infi­ne, è un fumet­to che par­la del nostro futu­ro. E, come dico­no i nostri pro­ta­go­ni­sti, "il futu­ro è cosa nostra".

Made In Ita­ly — Volu­me 1 — L'Infame
Scrit­to da: Mas­si­mo Spi­ga
Dise­gna­to da: Fran­ce­sco Acqua­vi­va
Edi­to da: Hybris Comics

Due epi­so­di da 22 pagi­ne cia­scu­no, a colo­ri.
1,99€

Acqui­sta il pri­mo epi­so­dio su Hybris Comics
Acqui­sta il secon­do epi­so­dio su Hybris Comics