10
Mar
2015

Heinseb3rg Studio — Report degli ultimi sei mesi

Erudizione - 02 - Un Altro Grammo

(I miei sen­ti­men­ti men­tre estra­po­la­vo i dati sot­to men­zio­na­ti dal muro di testo in HTML)

TL;DR Una sin­te­si di quan­to segue: pare che gli ita­lia­ni pre­fe­ri­sca­no gli ebook in PDF (aggiun­ge­te quan­ti pun­ti escla­ma­ti­vi e inter­ro­ga­ti­vi vi paio­no oppor­tu­ni). Inol­tre, mi sem­bra di intui­re che un e‑book gra­tui­to ver­rà let­to un nume­ro mino­re di vol­te di un libro car­ta­ceo a pagamento.

Intro

Dopo l'eccitazione per l'uscita de La cadu­ta di Enoch, ti voglio seda­re con un pez­zo nar­co­ti­co che par­la di cifre e sta­ti­sti­che. Ti avver­to: que­sto è un post mira­to a chi si occu­pa di edi­to­ria digi­ta­le. Gli altri rischia­no di esse­re ucci­si dal­la noia nel vol­ge­re di pochi para­gra­fi. Ti ho avvertito.
Oggi ho tro­va­to la for­za spi­ri­tua­le per rac­co­glie­re i dati sui down­load degli e‑book gra­tui­ti offer­ti dal mio sto­re, ovve­ro i cin­que volu­mi del­la col­la­na Armi Nar­ra­ti­ve Spe­ri­men­ta­li e il sag­gio bre­ve Il cul­to dei nomi bar­ba­ri. Ed è neces­sa­ria gran­de tem­pra per far­lo, dato che il ser­vi­zio di hosting da me scel­to per distri­buir­li non for­ni­sce alcun modo per otte­ne­re le sud­det­te infor­ma­zio­ni in una for­ma intel­le­gi­bi­le. Ho dovu­to sca­ri­ca­re i dati d'accesso del ser­ver, grez­zi, in HTML: un ame­no docu­men­to in codi­ce lun­go 394mila paro­le (due ter­zi di Infi­ni­te Jest, per inten­der­ci). Dopo aver appli­ca­to una serie di disci­pli­ne stre­go­ne­sche, sono riu­sci­to ad iden­ti­fi­ca­re e siste­ma­tiz­za­re i dati che mi inte­res­sa­no. Copro­no un arco di sei mesi, dal prin­ci­pio di set­tem­bre 2014 alla fine di feb­bra­io 2015. Ovvia­men­te, i libri più pena­liz­za­ti sono quel­li usci­ti mol­to pri­ma di set­tem­bre (ovve­ro le pri­me quat­tro Armi), la cui gran mas­sa di down­load pre­ce­de i dati in esa­me. A pen­sar­ci bene, anche la quin­ta Arma è pena­liz­za­ta, per­ché è usci­ta ieri not­te e non ha avu­to anco­ra il tem­po di esse­re cono­sciu­ta e sca­ri­ca­ta da quan­ti sia­no inte­res­sa­ti a leg­ger­la. Fon­da­men­tal­men­te, solo le cifre de Il cul­to dei nomi bar­ba­ri sono vera­men­te rap­pre­sen­ta­ti­ve. Nono­stan­te que­sto, i dati offro­no spun­ti di rifles­sio­ne interessanti.

Le fred­de cifre

Pri­ma di tut­to, i nume­ri. 1015 ebook sono sta­ti sca­ri­ca­ti, in tota­le. Le Armi arri­va­no a quo­ta 570, men­tre Il cul­to si piaz­za a 445. Del tota­le, 711 sono in for­ma­to PDF, 167 in EPUB e 137 in MOBI. Guar­da 'sta piz­za ed inte­rio­riz­za­ne il signi­fi­ca­to segreto:
Schermata 2015-03-10 alle 15.22.05
Il NERO COLOR DELLA MORTE è per i PDF, le restan­ti fet­te per EPUB e MOBI. Det­to que­sto, pas­sia­mo alle riflessioni.

Dis­so­nan­za cognitiva

Com'è ovvio, i miei let­to­ri e il mio sto­re non sono un cam­pio­ne sta­ti­sti­co, però que­sti sono i dati che ho e quel­li su cui voglio ragio­na­re. Ecco un paio di spunti:
1) Se si pren­de un for­te let­to­re ita­lia­no di cul­tu­ra e infor­ma­tiz­za­zio­ne medio-alta (qua­li sono, rea­li­sti­ca­men­te, colo­ro che han­no sca­ri­ca­to il mio mate­ria­le) e gli si da la libe­ra scel­ta di sca­ri­ca­re lo stes­so libro in PDF, EPUB o MOBI, sce­glie­rà il PDF. Pro­ble­ma: le case edi­tri­ci digi­ta­li non ven­do­no PDF. Que­sto cosa signi­fi­ca per gli edi­to­ri indie e per la frui­zio­ne dell'ebook in generale?
2) I dati di down­load sono mol­to supe­rio­ri alle mie aspet­ta­ti­ve, se con­si­de­ria­mo lo sfor­zo pub­bli­ci­ta­rio per pro­muo­ve­re gli ebook (ovve­ro, un post su tre social, una mail alla mia lista e nient'altro). Que­sto impli­ca che, anche con meto­di di pro­pa­gan­da del tut­to arti­gia­na­li, qua­li sono i miei, un tizio qual­sia­si può rag­giun­ge­re un nume­ro decen­te di let­to­ri. La cosa sem­bre­rà scon­ta­ta per mol­ti, ma non per me. Il cul­to, ad esem­pio, è un sag­gio bre­ve. Ormai, qua­si nes­su­no leg­ge sag­gi, spe­cie se trat­ta­no di argo­men­ti non rela­ti­vi alla cro­na­ca. Eppu­re, con le raf­fi­na­te for­me di mar­ke­ting sopra enu­clea­te (3 post + 1 mail), ho rag­giun­to un nume­ro di down­load che riten­go rispet­ta­bi­le, soprat­tut­to nel bre­ve arco di tem­po pre­so in esame.
3) Se raf­fron­to que­sti dati di down­load ai dati di ven­di­ta dei miei libri in un arco di tem­po pari (ad es., i pri­mi sei mesi di Doma­ni), noto con un cer­to sgo­men­to che il down­load gra­tui­to non supe­ra le ven­di­te tra­mi­te l'editoria tra­di­zio­na­le (tra distri­bu­zio­ne, pre­sen­ta­zio­ni e ebook, Doma­ni è arri­va­to intor­no alle 450 copie). Que­sto dato, anch'esso con­tro­in­tui­ti­vo, pare indi­ca­re che i for­ti let­to­ri di cui sopra pre­fe­ri­sca­no paga­re per un libro di car­ta piut­to­sto che aver­lo gra­tis in digi­ta­le. Nota a mar­gi­ne: una vol­ta ter­mi­na­ta la pri­ma "sta­gio­ne" del­le Armi, ovve­ro 8 epi­so­di, saran­no pub­bli­ca­te in un volu­me car­ta­ceo, il qua­le con­ter­rà anche un roman­zo bre­ve ine­di­to come bonus.
4) I Kind­le-muni­ti, i qua­li han­no con tut­ta pro­ba­bi­li­tà sca­ri­ca­to un MOBI, non sono poi tan­ti. Gli ebook rea­der han­no sem­pre più l'aria di dive­ni­re un pez­zo di moder­na­ria­to entro breve.
In sin­te­si, tut­to quel­lo che davo per scon­ta­to è fal­so. Fine del­le elu­cu­bra­zio­ni ispi­ra­te dall'ebbrezza dei nume­ri. Se ave­te com­men­ti o con­tri­bu­ti, mi fareb­be mol­to pia­ce­re sentirli.